mercoledì 11 settembre 2013

Mini "Quark Speciale": i Bernici

Prima di chiudere il capitolo estate, prima di chiudere la scatola con i costumi, prima di archiviare l’album delle vacanze…ho un’ultima fotografia da guardare, una affollata e gioiosa che mi fa sorridere. E’ la fotografia di casa Maxi al completo più una famiglia di amici cari, quelli che ti salvano una serata d’inverno e una vacanza d’estate: la prima perché hanno sempre del buon prosecco in frigo, la seconda perché hanno il buongusto di avere figli della stessa età dei nostri.

La loro presenza impone una riflessione su un buffo animaletto padano avvistato sulla costa occidentale della Trinacria proprio in concomitanza con la nostra permanenza: il Bernicio! Nella zona sono state avvistate due famiglie stabili che si sono fatte facilmente riconoscere per rumorosità, disordine e aumento esponenziale del consumo di cibo e bevande nei dintorni.

Il Bernicio da qualche anno ha eletto la Sicilia a zona migratoria estiva, gli piace molto cercare una tana proprio là dove sbarcò Garibaldi. Per il resto dell’anno vive in Padania, dove ha la sua dimora abituale da cui si allontana comunque spesso e volentieri per spostamenti di media lunga gittata. Il Bernicio infatti è instancabile, sociale e in continuo movimento diurno e notturno perché non resiste alle attività ludiche tipiche degli umani soprattutto ad Agosto.

Le due famiglie di Bernici sono state avvistate in diverse parti della costa da Nord a Sud del Capo Boeo; era molto difficile studiarne il comportamento senza farsi venire il mal di testa: appena arrivati in un luogo e allestita la tana provvisoria, ricominciavano a smontarla per andarsene. Una famiglia in particolare è stata avvistata spesso in un nuovo centro commerciale dove hanno consumato la quantità di lime stanziata per la Sicilia per l'intero anno. Un team di studiosi è stato inviato per ulteriori approfondimenti e l’avvenimento è stato registrato nelle cronache locali non sapendo darne una spiegazione…come i cerchi nel grano!

Il Bernicio è un animale da compagnia che vive in gruppi allargati di suoi simili e che fonda la sua esistenza sulla famiglia. Si accoppia e prolifica con ottimi risultati e per circa 2 esemplari. Il cucciolo di Bernicio oscilla dal bianco al marrone, dall’onnivoro all’inappetente, generalmente è giocoso, spesso frignone, sicuramente capriccioso, decisamente intelligente anche se apparentemente perso in un mondo parallelo. La cucciolata rimane per lo più ridotta (riderei un bel po’ a sapere che il Bernicio si è riprodotto nuovamente) in quanto i cuccioli sono estremamente rumorosi e vitali tanto da richiedere l’impegno di tutta la comunità adulta.

Il passatempo preferito dei Bernici è mangiare o bere, anche contemporaneamente. Mentre si procurano il cibo discutono di come lo cucineranno, mentre lo cucinano pensano a quando lo gusteranno, mentre lo gustano pianificano il pasto successivo e così via per giorni e giorni ma soprattutto notti e notti. Insaziabili e ingombranti, hanno seminato il panico in ogni locale in cui si sono affacciati. I ristoratori che li hanno accolti cercavano di concentrarsi sul conto finale e non sui cuccioli devastatori o sulla quantità di cibo consumato.
Inoltre i Bernici bevono molto, hanno infatti un metabolismo che ha bisogno di molti liquidi e possono passare serenamente dalla coca light al mojito senza che la cosa li affetti in alcun modo, in quanto non metabolizzano né l’alcol, né gli zuccheri.

Osservare i Bernici in una dinamica di gruppo offre degli spunti eto-antropologici interessanti. Casa Maxi ringrazia di aver avuto questa possibilità ma ha prenotato comunque una settimana in un convento per disintossicarsi dal Bernicio onnivoro, dai suoi cuccioli rumorosi e dal conto del ristorante!

E ora davvero buon anno a tutti...ma ricordate: se incontrate un Bernicio o famiglie di Bernici…accoglieteli in casa vostra, sono davvero “carini e coccolosi” ma attenti alle vettovaglie, potreste non ritrovare più nemmeno il vaso di marmellata della zia Piera, quello che stavate conservando come ricordo del viaggio di nozze in Puglia del 1975!

Nessun commento:

Posta un commento