venerdì 11 ottobre 2013

Te l'avevo detto...

Che la quota rosa del mondo avesse una marcia in più, è una verità lapalissiana! Applicata a una femmina alta 78 cm…mi pareva un po’ troppo! E invece…

Micro è una scheggia. Ha 20 mesi ed è allo stesso livello di sviluppo di suo fratello che ha 4 anni - e quasi mezzo - e arriva adesso - con calma - a passaggi che sua sorella gli anticipa! E’ strabiliante. Non è solo una fantasia inventata da qualche femminista….Micro viaggia davvero a una velocità tripla rispetto al fratello maschio (il MIO solo e unico maschio-alfa avviluppato e attorcigliato dal mio amore viscerale ma che alla fine è pur sempre maschio: lento, distratto e dissociato come suo padre, come suo nonno, come suo zio, come l’altro zio, come tutti i maschi di questo pianeta! E’ così, si arrendano all'evidenza!)

Micro si sveste da sola: ci prova e spesso ci riesce e lo fa con orgoglio e con ostinazione. Mini ha iniziato l’anno scorso a 3 anni e ancora oggi ci prova e se non ci riesce si arrende.
Micro mangia da sola: fa pasticci ma è tenace, mangia e beve da sola con posate, bicchiere e tovagliolo! Mini mangia da solo ma si perde via, chiacchiera, vuole i cartoni, la macchinina…e se trova qualcuno pietoso (o sfranto) che gli dà una mano non la disdegna.

Micro si asciuga i capelli da sola: basta accenderle il phon e lei muove i capelli sotto l’aria. Mini si siede sul bordo della vasca, si mette il dito in bocca e si rilassa mentre qualcuno gli asciuga i capelli e di solito esce dal bagno nudo come un verme perché si è dimenticato di mettere il pigiama.

Micro esce con i suoi “bimbi” e con una borsa di seta rossa e non li dimentica da nessuna parte, è un cane da pastore…controlla che ci siano tutti e tutto prima di spostarsi. Mini quando esce trasloca perché vuole portarsi tutto salvo poi cederlo a chiunque e possibilmente dimenticarlo ovunque.

Micro è uno spettacolo…è una donna perfetta in miniatura! Ma se il confronto con suo fratello mi fa ridere, quello con me non esattamente. Per esempio: Micro è una micro-mamma con i fiocchi! Senza aver letto lo zilione di libri di cui mi sono farcita io quando avevo la pancia farcita...LEI è naturalmente bravissima.
Ha una tribù di "bimbi" - tra bambole e peluche - e gestisce il loro accudimento e benessere psicofisico con dedizione, costanza e attenzioni...CHE IO NON HO! Io di bimbi ne ho 2 e il più delle volte annaspo. Lei ne ha almeno 4 alla volta ed è perfettamente a suo agio!

Ho già perso la mia prima battaglia con mia figlia…è la nuova me che è meglio di me!

La sera li mette a nanna: li stende a pancia in giù sul suo cuscino, si siede in mezzo a loro come le maestre all'asilo - in realtà si siede SOPRA di loro - e li “nanna”: batte ritmicamente sulla schiena per farli addormentare come le maestre all'asilo - lei in realtà gli rompe le costole. Con il ditino sulla bocca chiede silenzio e quando è sicura che dormano si mette giù anche lei e si addormenta.

Ieri notte, in forza del briciolo di senso materno che mi rimane, ho provato a togliere almeno quello con i capelli di lana, in un impulso di igiene! L’ho sfilato e Micro si è alzata in ginocchio urlando: “bimbiiiii nannnaaaa”, lo ha ripreso e rimesso a nanna: pancia in giù, pacche sulla schiena e silenzio! Non ho più tentato di essere una buona mamma….nemmeno stanotte che ha dormito con Barbapapà!

Chioccia e premurosa, materna e affettuosa accudisce i suoi “bimbi” - e anche suo fratello - con dedizione ed entusiasmo. Sta evidentemente imitando gli adulti che la circondano ma certamente non me: io sono spanata, mi mancano sempre dei pezzi, perdo il controllo, dimentico i pannolini, non ho mai le salviette, l’acqua…e guardare lei così piccola e così grande donna mi fa davvero impressione.

Tutte le mamme che mi hanno preceduto - compresa la mia - avevano maledettamente ragione. Lei viene da un pianeta dove ad azione corrisponde reazione immediata e risolutiva. E’ uno spettacolo! Ma…posso dire un segreto? Il maschione patatone, tontolone, scordarello, distratto e inciampino che mi dice “sei bella come una rosa e come una sposa”…mi spacca il cuore e mi rende già oggi una suocera orribile.

Micro è cervello, Mini è passione…e temo di non aver inventato niente di nuovo!

1 commento:

  1. Te lo hai mai detto Mini: Mamma ma cosa ci hai trovato nel babbo? Perchè non lo lasci e ti sposi con me?

    RispondiElimina