lunedì 10 febbraio 2014

Tanti auguri a te

A te che hai compiuto 2 anni e che hai già dichiarato di averne "tre"

A te che mi hai messo a dura prova e che continui a farlo ogni giorno

A te che ci ho messo 18 mesi per volerti bene e adesso non ricordo più la mia vita senza di te

A te che tuo padre ha ancora una paura maledetta di guardarti negli occhi e perdercisi, di innamorarsi di te e non avere più scampo e rifugge il tuo sguardo con scientifica ansia

A te che sei prepotente e dispettosa e buffa e ridicola e...inaspettatamente timida

A te che sei dura come il marmo e in un attimo metti il broncio ma che nello stesso attimo sorridi biricchina e sorniona

A te che vai a nanna da sola abbracciata a una mia maglietta (con cui passeggi per la città) e a 8 bambole di dimensioni varie che abbracci materna e protettiva

A te che sei indipendente e curiosa ma poi cerchi sempre il modo di nasconderti tra le mie gambe

A te che hai scelto di non parlare all’asilo con le maestre e con i compagni ("pecchè NO"), che trascorri 8 ore della tua giornata in silenzio ascetico e strategico per poi esplodere in un’eruzione di parole a casa

A te che in 6 mesi sei passata dal silenzio alla chiacchiera senza perdere troppo tempo tra le paroline buffe dei bambini

A te che hai scoperchiato in un attimo tutte le nostre debolezze: la nanna nel lettone, le paroline da bebè che ci piacciono tanto, la vita in braccio alla mamma…tutti privilegi che un sistema di regole disciplinate di bravi genitori attempati e primipari ha negato a tuo fratello

A te che hai uno sguardo scrutatore e che con un’occhiata raduni il tuo gregge: noi e le tue “bbamble”, dobbiamo stare o andare dove dici tu e nell’ordine in cui dici tu

A te che il tuo primo pensiero è tuo fratello e il tuo ultimo è sempre tuo fratello ed è meraviglioso

A te che guardi avanti e sai già dove stai andando, scriciola e sicura

A te che ti nascondi dietro le tende urlando "NON C'E IO" scatenando una fibrillazione di emozioni che ci ferma il fiato, che ti assumi la responsabilità delle tue marachelle con un orgoglioso "IO" che rende difficile un serio momento educativo

A te che sei seconda e questo ti consente di vivere urlando "ANNCHE IO" e partecipare alla vita dei grandi

A te che sei minuscola e che hai invaso la nostra vita con una personalità gigante

A te che senza il tuo sorriso non potremmo più vivere

Buon compleanno bambina mia

Nessun commento:

Posta un commento