giovedì 1 novembre 2012

Traslocare per…3 giorni di ponte!

Prima di avere figli, io e Maxi viaggiavamo in moto, soli, liberi e leggeri.

Avere una moto vuol dire viaggiare con il necessario, con un bagaglio mignon.

Avere due figli vuol dire traslocare con il necessario e il non necessario in dimensioni ciclopiche (bagaglio e…bagagliaio).

Siamo venuti al mare per trascorrere questo ponte. Siamo venuti con una macchina grande, grandissima, gigante. Piena, pienissima, straripante di bagagli e dobbiamo stare qui solo due giorni…e abbiamo SOLO 2 figli.

In questi anni ho capito che il guaio dei bagagli-con-figli è lasciarsi trasportare dal "non si sa mai". E' il canto delle sirene che intrappola la mamma-media come me.

Stamattina abbiamo caricato una borsa per noi due con dentro anche più del nostro necessario più:
-passeggino multiaccessioriato per la pioggia, per il freddo, per il sole..."non si sa mai"
-lettino da campeggio per Micro (quello di Mini è già in loco)
-seggiolino portatile per il pranzo per Micro
-cesta con derrate alimentari per lo sbarco in Normandia
-due sacche per i bambini: tutone in lana se fa caldo, in pile se c'è vento, imbottito se fa freddo, doppio pigiama per entrambi, "in caso"; doppio sopra pigiama per entrambi perchè non sappiamo la situazione riscaldamenti, stivali da pioggia per Mini, in caso di pioggia e adidas per correre in spiaggia, calcolati 2 cambi al giorno in caso di necessità per 3 giorni (fate i conti)
-giacche e giacconi di pesi diversi "nel dubbio"
-sacca portatile con cambi per stare fuori casa (fasciatoio portatile, trusse portatile…odio questa parola…è un'altra sòla della maternità, i bambini non hanno niente di "portatile")
-medicine, giochi, libri, dvd etc…"giusto per sicurezza"

Ci sono più accessori nella macchina di due genitori che in un auto di lusso. E per di più sono inversamente proporzionali alle dimensioni dei bambini: più questo sono piccoli, più i loro accessori sono grandi.

La cosa buffa delle famiglie è questo boot camp del weekend fuori porta: preparare le valigie, caricare la macchina, scaricare la macchina, disfare le valigie. Preparare le valigie, caricare la macchina, scaricare la macchina, disfare le valigie, caricare la lavatrice, caricare la lavatrice, caricare la lavatrice...

Tutto in 72 ore di cui: 12 ore non consecutive di relax contro 60 di boot camp fatto apposta per dare un senso vero al lunedì mattina.

Nessun commento:

Posta un commento