mercoledì 20 marzo 2013

3 buone ragioni

Lunedì cena da amici e per una volta non salgono i nonni dal piano di sotto ma scendono i bambini al piano di sotto! Ci siamo garantiti una cena senza guardare l'orologio, una notte di sonno e le luci accese quando rientriamo. Essere genitori è un dono benedetto del cielo, essere liberi è un dono misericordioso dei nonni.

Certo significa anche delegare la notte insonne di Micro. Ma questa è una questione di coscienza e la mia si è lasciata lavare in 5 secondi. Forse anche meno.

Non avevo considerato Mini.

Ore 21.00
"Nonna, ho sonno. Mi accompagni a letto?"

Ore 21.15
Il silenzio cala sulla casa dei nonni che sorridono all'idea di essere tornati giovani con due infanti nella camera accanto.

Ore 22.30
Appare Mini in soggiorno: "Nonni, ci sono 3 buone ragioni per cui non riesco a dormire:
Uno: Non c'è la mamma e io piango
Due: Non ho sonno
Tre: La televisione è troppo alta e mi ha svegliato"

E non è finita qui: "Chiarissimo. Come possiamo risolvere questo problema?"

Il capolavoro: "Credo che potrei dormire nel lettone"

Lui è un genio e si è accomodato nel centro del lettone, sprimacciando per bene cuscini e piumone. Loro sono nonni e quindi polli e lo hanno accolto a braccia aperte ridacchiando emozionati. Io e mio fratello siamo devastati...a noi non è mai stato concesso il lettone e quelli erano tempi in cui se durante una mozione del genere il papà alzava il sopracciglio il silenzio cadeva immediato e si faceva dietro front. Leggenda vuole che mio fratello abbia persino dichiarato "passavo di qui" prima di fuggire a gambe levate, perchè beccato dal papà mentre si intrufolava nel lettone.

Ecco un buon motivo per fare figli: vendicare le piccole angherie dei genitori.

Nessun commento:

Posta un commento