martedì 16 luglio 2013

Chiacchiere moderne e amiche antiche o chiacchiere antiche e amiche moderne?

Weekend di chiacchiere 2.0 con le amiche.

Sono cambiati i mezzi ma la comunicazione delle donne è sempre uguale: oggi si fa con il cellulare - lontane ma vicine - ieri ricamando le lenzuola. Le donne chiacchierano, divagano, dilatano il tempo e i discorsi e disegnano un quadro astratto che per loro ha un senso profondo.

I dialoghi sono folli flussi di coscienza, meravigliose creature dotate di vita propria, momenti di intima allegria che hanno senso solo per pochi eletti uditori.

Sabato notte nella sala comune della Kapanna Verde:

"Amiche, ho bisogno di aiuto. Il suocero rompe, risponde male, non ce la faccio più, non lo sopporto. E' vecchio, devo avere pazienza…ma aiutatemi, ditemi una parola di conforto."

"Io non sopporto più i bambini, stavo sistemando il ragù e rompevano. L’ho congelato perchè era un po' vecchio."

"Ha 93 anni, abbi pazienza."

"Io aspetto il fidanzato oggi. Perché avevi congelato il suocero?"

"Pregherò per tutti noi al santuario di Medjugorie."

"Era a cena da noi, mi sono alzata da tavola e sono stata in cucina - perché sono terrona."

"Anche io sono terrona! Hai fatto bene…diglielo che noi congeliamo i suoceri rompiscatole."

"Il ragù? Con questo caldo? Io ho imbiancato la camera dei bambini."

"Perchè fino a Medjugorie? Era sufficiente la parrocchia sotto casa. Congeli il suocero? Non si fa."

"Anche mia mamma è pugliese, si alzava sempre da tavola e stava in cucina, che tenerezza. E faceva un ragù favoloso, con le uvette!"

"Qualcuno viene qui a mangiare? Il ragù non l’ho fatto io, lo devo consumare perché se no lo butto."

"Senza bimbi da Ikea?"

"Mini è sonnambulo, ieri notte ha fatto la pipì in corridoio pensando di essere in bagno. Vai da ikea con tuo marito?"

"Dai, siamo buone, in fondo il suocero per ora ha bisogno di voi. Io non posso venire da ikea. Mi sposo a settembre. Manda Maxi a pulire il pavimento, il pisello è cosa da maschi."

"Mio marito è in barca e io vado da ikea. E imbianco la camera dei bambini."

"Io sono al lago, se vuoi mi porto il suocero e lo lasciamo lì con il ragù vecchio."

"Scusate, non ho capito, il ragù era per il suocero? O il suocero ha fatto il ragù?"

"Presentiamolo a mia suocera, ci liberiamo per certo di uno dei due. Oppure li congeliamo tutti e due."

"Quando torno dalla motogita in Bosnia, mi spieghi la storia del suocero congelato."

"Galline buonanotte, è la 1 e non capisco più niente. Io ho litigato con mio suocero per i bambini ieri forse dovrei congelarlo anche io."

"Anche io devo andare da ikea, potremmo andarci tutte insieme e lasciamo suoceri e figli nella stanza delle palline."

"Io ho capito poco ma ero distratta...io ho il fidanzato nuovo, che è meglio del suocero congelato e dei mariti vecchi. Notte a tutte."

"Buona notte amiche, io ho capito solo che il suocero e il ragàù sono vecchi."

"Buona notte. Il suocero è ingestibile ma voi mi avete fatto ridere."


Folle ma totalmente rassicurante. L'unica e sola cura di tutti i mali delle donne, da sempre e per sempre.

1 commento: