mercoledì 7 novembre 2012

Autocoscienza materna

Sono una mamma cattiva perchè:

1. non mi piace giocare con i bambini, non so disegnare, non ho fantasia per i giochi di ruolo. mi sforzo, loro lo capiscono, si annoiano e litighiamo.

2. non mi piacciono i bambini al ristorante soprattutto di sera. i miei bambini non escono la sera. mai. a tavola non sono multitasking, se devo ordinare, mangiare, chiacchierare, non riesco a farlo per tre.

3. i miei bambini vanno a letto alle 9, anche a capodanno. dopo le 9 l'amore diventa faticoso.

4. mini mangia seranamente del calmierato junk food.

5. i miei bambini vanno al nido da quando hanno 7 mesi. anche con la tosse.

6. la sera si cena guardando il telegiornale e lo si commenta. anche con mini.

7. non porto i bambini al parco, allo zoo, alla sfilata di carnevale, alla fiera dei giochi, al museo interattivo. a me non piacciono, non sarei credibile

8. mi piace lavorare, mi piace avere una vita che non sia quella dei miei bambini

9. non mi piacciono le congregazioni di mamme. le mamme parlano solo di bambini. in gruppo sono irragionevoli, irraggiungibili e competitive.

10. i miei bambini non studiano le lingue, non suonano uno strumento, non danzano bejart e non ascoltano chopin. giocano con il pongo e le macchinine.

e

+1. ogni tanto urlo, strepito e mi trasformo nella strega cattiva delle favole. urlo così tanto che dopo mi fa male la gola e mi viene tanta voglia di...

...

Sono una mamma buona perchè:

1. leggo favole, libri, giornali. faccio le voci e invento storie per ogni disegno, ogni fotografia. non mi stanco mai, anche di raccontare sempre la stessa storia.

2. sono già orgogliosa di quello che sono, non di quello che sanno fare. per il futuro ci attrezzeremo.

3. rispondo alla valanga di "perchè" dei 2 anni sempre volentieri. è un modo per rileggere il mondo daccapo e scoprire che il mondo non è un posto così brutto dove vivere.

4. non mi stanco mai di chiacchierare con mini. è uno spasso di parole buffe, di pensieri puri, di contorsioni complesse ma con una logica stringente. una sfida intellettuale di tutto rispetto.

5. mi godo con incosciente tenerezza lo sguardo complice e goloso di mini davatnti al cioccolato. è un momento di passione pura, un secondo di amore perfetto e complice che lascia il segno e poi scompare perchè trasgredire qualche regola insieme e in sicurezza è adrenalina pura.

6. li guardo crescere con reverenziale stupore e curiosità, lo ritengo un privilegio di cui ringrazio ogni giorno. si sono fatti aspettare e non è stato facile ma quello che danno è inversamente proporzionale al dolore dell'attesa.

7. mini mi fa ridere come poche persone. e ridere con mini dà un gusto speciale alla vita.

8. adoro guardare micro che si scioglie in sorrisi sdentati e incontrollabili quando vede noi altri abitanti della sua casa, noi che le siamo stati assegnati per caso e con cui dovrà imparare a convivere (e ne sembra felice).

9. dopo un litigio, un urlo, uno sgrido, un castigo, quando la strega cattiva se ne va, mi siedo sul divano, abbraccio forte mini, ci chiediamo scusa e facciamo la pace con calma con rinnovata passione.

10. considero un lusso passare la domenica a casa in pigiama perchè essere tutti e 4 felici di stare tra 4 mura è la formula perfetta per crescere famiglia.

2 commenti:

  1. C'è un punto che tiene legati i due elenchi .... sia che tu ti senta una cattiva o una brava mamma l'amore incondizionato che provi per i tuoi bimbi è per sempre e unico e questo ti rende una GRANDE MAMMA!
    Poi mi piace molto il punto 4 a proposito di sentirsi brave mamme (w le eccezzioni :))e il punto 10 è il sentirsi veramente "una famiglia" !

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Vero! Quanto al n.4...alla fine rileggendolo credo che il vero titolo del post dovrebbe essere "quello che le mamme non dicono" :-)

      Elimina